domenica 27 dicembre 2009

Microsoft Visual Studio rincorre il mercato

In questi giorni mi sono ritrovato a vedere un pò i cambiamenti che Microsoft apporterà nel suo nuovo Framework di sviluppo 4.0 . E' impressionante come, in periodi come questo, lì alla Microsoft hanno la capacità di creare dal nulla nuovi framework di sviluppo e nuove metodologie che promettono di migliorare la produttività delle aziende del settore, ma che in realtà migliorano soltanto le tecnologie precedenti che la stessa Microsoft, forse in maniera prematura, ha fatto uscire sul mercato negli anni scorsi.
Comunque per la cronaca, nel nuovo Visual Studio 2010 ci sarà la possibilità di utilizzare il nuovo Entity Framework 4.0 che tra le altre novità aggiunge:
- la possibilità di scriversi delle classi POCO(Plain Old CLR Object) completamente slegate dalle classi del Framework ORM (Persistence Ignorance); nuovi template sono stati aggiunti per automatizzare lo sviluppo di queste classi tramite la tecnologia T4 Templates, sviluppata da VisualT4 e ora sembra che dovrà essere introdotta nella nuova release di Visual Studio.
- Finalmente le caratteristiche di loading delle proprietà, tanto care al più maturo framework Hibernate, sono state rese configurabili tramite i meccanismi di Eager Loading, Lazy Loading ed Explicit Loading.
- Novità davvero promettente, ma del tutto da scoprire, è la possibilità di avere un tracking delle modifiche che avvengono agli oggetti; il framework ha la possibilità di rilevare le differenze tra stato originale e stato corrente degli oggetti.
- Finalmente, almeno così dicono :) , hanno introdotto la possibilità di creare uno schema fisico di una base dati partendo dal modello disegnato nell'Entity Designer presente già in Visual Studio 2008.
- Infine, sono state apportate modifiche per bug fixing e per migliorare l'usabilità del nuovo Entity Framework.

Per chi volesse approfondire il blog a questo indirizzo è un'ottima risorsa
http://blogs.msdn.com/adonet

Nessun commento:

Posta un commento